Letteratura: moderni e contemporanei

 Martedì 24 settembre: Gianluigi Simonetti: La letteratura circostante.

Ore 14:30 - 18:30 (Seconda parte)

 

Prima parte di un intervento che si chiuderà nei primi mesi del 2020 (data da destinare) per la verifica di attività in classe.

Gianluigi Simonetti insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università dell’Aquila. Ha scritto saggi e interventi sulla poesia e sul romanzo italiano attuale. È autore fra l’altro di «Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento» (2002).

Ha scritto di recente per il Mulino La letteratura circostante. Il laboratorio di un progressivo distacco dalla tradizione del Novecento: così appare la produzione letteraria italiana degli ultimi decenni. Simonetti non si limita a indagare autori canonici e capolavori isolati ma interroga l’insieme di innovazioni formali, preferenze tematiche ed orientamenti strutturali di un ampio campione di opere. Una mappa del nostro campo letterario, una storia delle forme, un’interpretazione complessiva dei molti modi in cui si scrive oggi.

 

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre: Matteo Marchesini, Narrativa del secondo Novecento.

In collaborazione con il Liceo Leonardo da Vinci di Trento e con il SIR - Seminario internazionale sul romanzo dell'Università di Trento. Gli incontri sono finalizzati a una rassegna della narrativa più recente, con testi e letture esemplari.

Matteo Marchesini è poeta, narratore e saggista. Ha scritto in particolare Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia (Quodlibet Studio).

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account