Anche quest'anno, nella settimana dal16 al 21 novembre, si terrà l'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico. Da sempre l'obiettivo è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Le scuole sono invitate ad aderire, con modalità in presenza e anche a distanza.
Il titolo della iniziativa sarà "Positivi alla lettura": nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato più proprio, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.

I temi specifici sono 3:
- CONTAGIATI DALLE STORIE – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti di vari gradi scolastici, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori;
- CONTAGIATI DALLE IDEE – Niente è più pervasivo di un’idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune. Per aumentare e sostenere questa consapevolezza, "Contagiati dalle idee" è il contenitore più adatto: rivolto soprattutto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma declinabile in modo creativo anche nella scuola dell’infanzia e primaria, si presta particolarmente a riflessioni sull’attualità da approfondire tramite la lettura dei giornali e il dibattito in classe.
· CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA – Avere cura dell’altro come di sé stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico offre l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo.

Al link http://www.libriamociascuola.it/II/ i docenti interessati potranno trovare ulteriori indicazioni.

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account