"Sistema di gestione qualità - Certificato UNI EN ISO 9001:2008 n° certificato IT246219".

Politica per la Qualità

La Direzione dell'Istituto ha definito e documentato la propria Politica per la Qualità, dalla quale derivano gli obiettivi e gli impegni per la qualità.

La Politica per la Qualità definita è attinente agli obiettivi dell'Istituto e alle esigenze e aspettative degli utenti (studenti e loro famiglie).

La Direzione assicura che la propria Politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell'organizzazione.

Si riporta nel seguito la Politica della Qualità così come è stata espressa dalla Direzione del Liceo Maffei di Riva del Garda.

DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

Il manifesto della qualità enuncia le motivazioni che hanno indotto il nostro Istituto a scegliere la qualità, illustrando il ruolo preminente delle risorse umane nella realizzazione degli obiettivi che si intendono raggiungere.

La Politica per la Qualità è rivista periodicamente ed è completata da obiettivi misurabili che sono definiti nel riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione.

Il nostro Istituto è da anni impegnato nel fornire servizi sempre migliori, finalizzati in modo particolare alla soddisfazione degli studenti e delle loro famiglie. Questa scelta ci ha portato a ripensare l'organizzazione scolastica come condizione per "fare Qualità".

Per rendere continuativo e consolidare questo percorso iniziato, il nostro Istituto ha deciso di intraprendere la strada della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Per attivare questo sistema, abbiamo individuato quelle attività che caratterizzano il servizio fornito per poi analizzare i metodi migliori per il loro corretto svolgimento, tramite la ricostruzione e la ricodifica dei processi in atto nella scuola, producendo alcune procedure che ne sono la sintesi e la semplificazione.

Questa riorganizzazione ci consentirà di liberare tempi ed energie, per poterci dedicare con maggior tempo ed intensità al miglioramento del nostro modo di lavorare ed all'arricchimento della nostra professionalità.

Il Sistema di Qualità permette di:

• Erogare i servizi secondo criteri trasparenti di efficienza, efficacia ed economicità;
  • Consentire una migliore partecipazione delle componenti scolastiche alla gestione dei processi fondamentali;
  • Avviare un sistema di rilevazione dei disservizi e delle mancanze in grado di garantire tempestivi interventi correttivi;
  • Individuare i punti di forza e di debolezza del sistema per pianificare meglio le strategie di miglioramento;
  • Definire con precisione i fattori di qualità del servizio scolastico anche in base alle aspettative e ai bisogni dell'utenza;
  • Misurare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai fattori di qualità individuati;
  • Costruire, sulla base di una scala di priorità tra i fattori individuati, una politica di governo del sistema scolastico mirata al costante miglioramento del servizio.

Per perseguire tali obiettivi, sono stati individuati alcuni fattori di qualità:

A. La professionalità degli operatori del servizio (docenti e personale A.T.A.);

B. I risultati del processo di apprendimento degli studenti;

C. Il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati;

D. Il buon clima comunicativo-relazionale interno;

E. Le condizioni di sicurezza e benessere degli utenti e degli operatori del servizio.

A. la professionalità degli operatori del servizio è perseguita attraverso il piano annuale di aggiornamento e formazione. Tale piano viene preparato dal Dirigente Scolastico tenendo conto anche delle esigenze espresse dagli stessi operatori del servizio.

B. I risultati del processo di apprendimento degli studenti sono analizzati tramite:

• Esiti delle prove di verifica comuni somministrate in corso d'anno;
  • Analisi degli esiti degli Esami di maturità elaborati dall'organo di controllo.

C. Il grado di soddisfazione degli utenti del servizio scolastico è rilevato periodicamente con questionari relativi alla soddisfazione percepita da studenti, genitori, docenti e personale non docente. I dati emersi dal questionario sono utilizzati per fissare gli obiettivi di miglioramento del servizio.

D. Il buon clima relazionale interno è curato direttamente dallo staff del dirigente e si realizza attraverso un sistema di informazione quanto più possibile efficiente ed efficace, il rafforzamento delle competenze relazionali del personale, la trasparenza delle comunicazioni, la disponibilità all'ascolto e al dialogo.

E. Le condizioni di sicurezza e di benessere degli utenti e operatori del servizio sono garantite:

• Dalla scrupolosa osservanza delle norme di legge;
  • Dalla predisposizione annuale del documento di analisi e valutazione dei rischi da parte del Responsabile Prevenzione e Protezione;
  • Dalla attenzione alla prevenzione degli infortuni a scuola e fuori dalla scuola;
  • Dal controllo della efficienza e adeguatezza dei locali e delle attrezzature;
  • Dalla cura e della pulizia e igiene dei locali;
  • Dalla diffusione della cultura di tutela dell'ambiente;
  • Dalla costante formazione del personale e degli studenti al rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione con prove di simulazione delle situazioni di emergenza.

Con il Sistema Qualità ci diamo un metodo, che ci sforzeremo di consolidare e di trasformare in patrimonio comune ed in strumento del continuo miglioramento.

In occasione delle riunioni Annuali della Direzione, verranno definiti obiettivi per la qualità sulla base delle informazioni mano a mano raccolte nell'applicazione delle procedure. Gli obiettivi verranno comunicati a tutto il personale affinché ognuno li possa condividere e possa lavorare per il loro raggiungimento.

Prof.ssa Antonia Zamboni

Il Responsabile del Sistema Qualità