Il Liceo ‘Andrea Maffei’ di Riva del Garda si è impegnato, fin dalla metà degli anni ’80, a ricercare una didattica efficace e innovativa supportata dalla tecnologia. Negli anni ’90 questo si è tradotto in un avvicinamento al mondo dell’ipertestualità sia dal punto di vista tecnico sia da quello teorico con l’intenzione di:
• elaborare una serie di percorsi finalizzati ad una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare attraverso il potenziamento delle abilità di base;
• condurre gli studenti ad operazioni di ‘distillazione’ delle discipline ed accrescerne le capacità di sintesi; di far acquisire gli strumenti per comprendere e realizzare le strutture portanti di un ipertesto;
• abituare alla logica multimediale.

Il portale del liceo Maffei: innovazione per il servizio e la trasparenza

A partire dal 2004 si è avvertita l’esigenza di costruire un portale dell’istituto in grado di garantire un servizio più efficiente e una sempre maggiore trasparenza. È quindi stata realizzata una piattaforma in grado di essere, per tutta la comunità scolastica, una vera e propria ‘agorà’ virtuale, un luogo cioè di incontro e di un coinvolgimento sempre più attivo di tutte le componenti.

1. Il registro elettronico

Centrale in questo è certamente il cosiddetto “registro elettronico” che si è progressivamente imposto come strumento di trasparenza, di confronto, di comunicazione, di informazione, e di chiarezza.

Caratteristiche fondamentali del REGISTRO ELETTRONICO:

per i DOCENTI

• Accesso riservato con Login
• Inserimento lezioni, assenti, note, giustificazioni
• Creazione automatica del registro di classe
• Segnalazione automatica degli studenti da giustificare
• Inserimento voti (e ulteriore protezione con parola-chiave)
• Gestione delle sostituzioni
• Comunicazioni a docenti e studenti via web (in tempo reale) con segnalazione di lettura
• Gestione delle uscite didattiche
• Gestione delle udienze
• Visualizzazione del registro personale (Argomenti lezione, assenze e voti, riassunto voti)
• Visualizzazione del registro degli studenti (riassunto andamento in tutte le discipline)
• Gestione del planning delle attività di classe
• Gestione delle proposte di voto
• Sistema di messaggistica interna con tutti gli utenti dell’istituto (con indicazione dei mittenti)
• Gestione e archivio delle comunicazioni

per le FAMIGLIE

• Accesso riservato con Login
• Visualizzazione del registro della classe (materia, docente, argomento, assenza dello studente, comunicazioni e note di classe o dello studente)
• Visualizzazione dei voti nelle singole discipline
• Visualizzazione dei voti (riassunto)
• Visualizzazione del planning delle attività di classe
• Possibilità di prenotazione delle udienze con conferma della prenotazione, ordine della prenotazione e ora stimata

b. La didassi on line

La piattaforma rende l’azione didattica maggiormente personalizzata, una didassi che consente di ampliare l’aula ‘nello spazio e nel tempo’, affiancando alle aule reali delle aule virtuali.
Gli utilizzi del portale possono riguardare i seguenti aspetti:
• apprendimenti personalizzati, interventi di recupero e potenziamento,
• costruzione di ambienti di apprendimento cooperativo, sostegno alla didattica tradizionale, spunti di riflessione metacognitiva,
• aggiornamento on-line, orientamento, occasioni di feed-back
• tutoraggio degli studenti all’estero, progetti di e-twinning.

c. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) al Liceo Andrea Maffei

Le aule del liceo sono ambienti di apprendimento per la scoperta e la soluzione di problemi.
Con la LIM insegnante e studenti “esplorano”, “integrano” e “presentano” lezioni e attività potendo utilizzare simultaneamente:
- siti web;
- video e audio (già semi-predisposti o costruiti ad hoc);
- programmi interattivi di insegnamento;
- quanto realizzato può essere salvato e messo sulla piattaforma a disposizione degli studenti.
La LIM, dunque, consente lezioni multimediali e interattive, un potenziamento dell’interdisciplinarietà, la costruzione immediata di sintesi e verifiche multimediali

d. Apprendimento e tecnologie mobili

Dal 2012 alcune classi sono state coinvolte in una sperimentazione che implica l’utilizzo delle tecnologie mobili in classe.
In sintesi si tratta di:
• utilizzare dispositivi mobili in grado di supportare il lavoro didattico in presenza e a distanza;
• trasformare l’aula didattica in laboratorio, consentendo, di fatto, una maggiore interattività degli studenti, grazie a dispositivi mobili e ad una connessione wireless gestita dai docenti;
• utilizzare la piattaforma didattica come luogo di apprendimento, a fianco della didattica tradizionale
• utilizzare i dispositivi mobili per consultazione, approfondimento, ripasso, interazione, feedback, verifica, autovalutazione, metacognizione.