Il Liceo Classico, oltre a fornire agli studenti un ricco e approfondito bagaglio culturale, si caratterizza per il suo valore formativo in quella età di grandi trasformazioni che è l’adolescenza, in cui la mente può acquisire consapevolezza di sé e delle sue potenzialità. II profilo dello studente che s’iscrive al Liceo Classico è in genere quello di chi coltiva interessi umanistici, è curioso e motivato nell'impegno.
L’indirizzo classico del Liceo Maffei favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Classico17

La preparazione finale risulterà tale da garantire l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.