Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *

PEG: Crescita, determinazione, ambizione, divertimento.

Volterra10

Anche quest'anno una delegazione del Liceo Maffei è stata selezionata per partecipare alla sessione nazionale del parlamento Europeo Giovani!
Una breve sintesi dell'evento dalle dirette parole delle protagoniste:

“La nostra avventura ha avuto inizio il 6 aprile, e si è conclusa il 10 aprile 2018.
Dopo un lungo periodo di preparazione iniziato a ottobre che ci ha visto impegnate nella stesura della risoluzione per la preselezione abbiamo avuto l'opportunità di prendere parte alla 43esima Sessione Nazionale di EYP (European Youth Parliament) tenutasi a Volterra.
Al nostro arrivo siamo state divise in commissioni con altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane e dopo una breve presentazione siamo state subito lanciate nel mondo di EYP.
Le prime attività, definite di teambuilding, erano mirate a conoscersi e facilitare il lavoro di gruppo col fine di creare una vera e propria squadra. Nei giorni seguenti abbiamo lavorato alla stesura della risoluzione riguardante l'argomento assegnatoci sulle diverse problematiche attuali dell'Unione Europea, da poi presentare e discutere l'ultimo giorno alla General Assembly. Sei ragazzi sono stati selezionati per partecipare alla Sessione Internazionale di EYP a Cipro. Tra questi sei anche la nostra Margherita Remia!
Per distogliere l'attenzione dall'intenso committee work giornaliero ogni sera abbiamo avuto l'occasione di divertirci con musica e serate a tema:
- Italian Village: cena a base di prodotti tipici di ogni regione, seguita da una serie di performance coreografiche coinvolgenti;
- Back to the '90s: musica e abbigliamento anni 90;
- Cena galeotta: svoltasi nella casa di reclusione di Volterra, preparata e servita dai detenuti;
- Farewell party: nonostante la stanchezza generale, l'ultima occasione per salutarsi e stare insieme prima delle partenze.
Tuttavia il nostro percorso all'interno del Parlamento Europeo Giovani non finisce qui, infatti dopo l'esperienza di Volterra avremo la possibilità di partecipare ad altri eventi in tutta Europa.
Non siate timidi, fatevi avanti! EYP aspetta voi, giovani intraprendenti con tanta voglia di battersi per le proprie idee.”

 

Una sintesi dell'esperienza per immagini

Volterra2

Volterra3

 Volterra7

Volterra8

Volterra9

Volterra11