Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *

Il 23 maggio 2018 si è tenuta presso FBK la riunione plenaria con tutte le scuole partecipanti al progetto di ASL “La città degli elettroni”, per l’aggiornamento dei lavori svolti.

Dopo l'intervento "formativo" di Andrea Brunello, fisico e comunicatore della scienza attraverso lavori teatrali (www.jetpropulsiontheatre.org), i “nostri elettroni” hanno messo in scena la performance teatrale, elaborata a partire dal loro testo “LE AVVENTURE DELL’ELETTRONE STEVE”.
Si tratta di una narrazione teatrale che cerca di spiegare in modo semplice e divertente in che modo il silicio, presente in natura legato all’ossigeno, con processi chimici e fisici diventi un materiale conduttore utilizzato in molti campi dell’elettronica e non solo!

Inizia Noemi, la narratrice, liceale alle prese con l’elaborazione della tesina dell’esame di stato. Per finire la parte di chimica, cerca ispirazione nella lettura di un libro dal bizzarro titolo “La città degli elettroni”, suggeritole dal prof. Flerovio.
L’inizio della lettura dà l’avvio alle avventure dell’elettrone Steve (Anna), che addormentatosi nella prateria si sveglia in una caotica metropoli. Per capire questa strana urbanizzazione, Steve, entrando in Municipio, chiederà all’addetto all’ufficio consulenze (Riccardo) un incontro con il sindaco Silicio (Alessio), finalmente libero dalle gemelle Ossigeno (Lisa e Camila).
Nella spiegazione di Silicio saranno cruciali l’incontro, in via Giunzione (Elia: cartello stradale), con gli impresari P&B: Boro (Davide) , Fosforo (Samuele), e il vecchio Germanio (Jacopo).
Steve inizialmente si aggiungerà agli elettroni e alle lacune, che con il loro frenetico movimento sono responsabili della nascita della caotica metropoli, ma alla fine tornerà nella sua amata prateria.
La strana storia darà a Noemi l’ispirazione per concludere la sua tesina.

La performance, accompagnata dalle musiche di Lara e dall’intervento del prof. Jan Czochralski (prof. Dusatti), è stata apprezzata dal prof. Brunello e dall’intera squadra di FBK.

I nostri elettroni guidati dal sindaco Silicio hanno colpito del segno e…. non finisce qui!
Promesso!

BRAVI RAGAZZI, siamo orgogliosi di voi!


Prof.ssa Maria Pia Calza, Prof. Danilo Dusatti e prof.ssa Chiara Tarantino

 

elettroni1

Steve e Silicio incontrano Germanio

elettroni2

 Gli applausi finali

elettroni3

 I volti divertiti dello staff FBK