“Ostrogoti e Longobardi nell’AltoGarda” è un percorso espositivo nato dalla collaborazione fra MAG-Museo Alto Garda e gli studenti di 2AS e 2ASA del Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda (TN).
L’idea di un percorso condiviso fra scuola e museo su quest’argomento era stato iniziato nell'a.s.2015/2016 dalla 2AS e 2ASA, attraverso la produzione di un testo scritto a partire da fonti edite sull’argomento.
Questo lavoro è stato ripreso quest'anno, integrato e completato.
Lo scopo del progetto è stato quello di far diventare gli studenti parte attiva della creazione di alcuni pannelli espositivi relativi alla storia locale nel periodo longobardo. Il periodo storico è stato preso in esame nei suoi aspetti più rilevanti, con un percorso che andasse dal generale al particolare, fino a giungere alla realtà concreta dell’AltoGarda.
Una delle parti innovative è stata la possibilità, da parte degli studenti, di entrare in conttatto con alcuni reperti conservati presso il Museo, che sono stati analizzati nei loro aspetti storici e materiali mettendoli a confronto con ritrovamenti dell'arco alpino.

Ostrogoti