L’espansione costante nel tempo, dovuta all’introduzione di quattro indirizzi Liceali, con conseguente aumento della richiesta di frequenza da parte degli studenti provenienti, oltre che dalla comunità del comprensorio C9, dalle vicine Giudicarie e dai centri gardesani fino a Torri del Benaco e Campione, ha imposto l’adeguamento dell’edificio, sede del liceo, alle esigenze didattiche dettate dall’evolversi della situazione, mantenendo sempre, e in via prioritaria, un livello di piena funzionalità delle strutture di supporto all’insegnamento delle varie discipline quali biblioteche, laboratori scientifici , laboratorio linguistico, palestre.

La presenza di 40 classi ha comportato, a partire dall'anno scolastico 2006/2007, la necessità di una nuova succursale, allestita per l'occasione dalla Provincia nell'edificio dell'ex- ospedale civile.