Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *

Da tempo il Liceo Maffei affianca all’attività didattica una costante e proficua proposta di progetti.

Le iniziative coinvolgono in diversa misura gli studenti: alcune si svolgono in orario curriculare, altre in orario extracurriculare; alcune vengono realizzate attraverso le risorse umane della scuola, altre prevedono l’intervento di esperti esterni e collaborazioni con il territorio.

Il Collegio docenti nel mese di settembre esamina e approva le iniziative da proporre nell’anno scolastico in corso, anche in considerazione dell’articolazione dell’orario settimanale delle lezioni, e, successivamente, ciascun consiglio di classe in coerenza con la propria programmazione annuale delibera a quali proposte aderire. 

 POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE

Titolo del progetto

IL PIACERE DI LEGGERE

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza attiva 

Esempi di iniziative proposte

l quotidiano in classe
Libriamoci
Il maggio dei libri
Ti regalo un racconto
Gara di lettura

Book Sharing al Maffei

Xanadu – Comunità per lettori ostinati

Notte del Liceo  Classico e della cultura umanistica

Laboratori di lettura nelle singole classi

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Conoscere in modo critico la realtà

Comprendere il linguaggio giornalistico attraverso le sue specificità
Sapersi esprimere sul piano affettivo-emotivo e relazionale;

Acquisire competenze comunicative, espressive, logiche;

Acquisire competenze relative all'uso di linguaggi diversi;

Acquisire il piacere per la lettura ad alta voce;

Conoscere gli stili del giornalismo

Maturare interessi verso aspetti della vita sociale

Saper collaborare

 

Titolo del progetto

TE LO DICO SCRIVENDO

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza attiva 

Esempi di iniziative proposte

Diario focalizzato

Reportage fotografico a parole

Scrittura autobiografica

Laboratori di scrittura nelle singole classi

La scienza narrata

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Potenziare le competenze nella produzione scritta

Riflettere e raccontare di sé e di aspetti della realtà quotidiana

Migliorare la concentrazione e l’osservazione

Riflettere sul valore della memoria personale e collettiva

Titolo del progetto

VINCA IL MIGLIORE

Area

Area 1 Personalizzazione

Esempi di iniziative proposte

Olimpiadi della lingua italiana, della matematica, della fisica, della chimica.

Certamina di latino e di greco

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper operare esercitando creatività e capacità strategiche

Sviluppare abilità problem solving

Saper auto-valutare le proprie abilità ed attitudini

Stimolare motivazione e autostima e valorizzare le  eccellenze

Favorire il produttivo confronto con studenti di altre realtà scolastiche italiane.

Titolo del progetto

CITTADINI DEL MONDO

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza attiva 

Area 4 Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Attività in L2 nell’ambito presso università, musei, mostre...

Ore di conversazione con esperto madrelingua in tutti gli indirizzi

Scambi scolastici

Gemellaggi

Certificazioni

Word games

Dibattiti in lingua

IV anno all’estero

Soggiorni estivi in Inghilterra (Chester) e in Germania (Bensheim)

Corsi intensivi estivi di inglese presso l’istituto

Teatro in L2 e L3 (partecipazione a spettacoli e rappresentazione di opere in lingua)

Conferenze in lingua straniera con figure professionali e docenti universitari

Incontri con agenzie/ associazioni che promuovono iniziative internazionali

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper usare la L2, in modo “competente”, cioè corretto e conforme alla situazione, in modo da poter allacciare rapporti culturali con studenti di altre nazioni.

Per le competenze specifiche si fa riferimento ai singoli progetti

POTENZIAMENTO DELLE METODOLOGIE LABORATORIALI 

Titolo del progetto

LA STORIA LOCALE: COLLABORAZIONE CON MAG , ENTI ESTERNI ED ESPERTI: ATTIVITA’ LABORATORIALI IN AULA E SUL TERRITORIO

Area

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza Attiva

Area 4: Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Dal simbolo alla scrittura, tra statue stele e social network 

Le epigrafi romane nell’Alto Garda

Riva in età romana

Il castello di Drena

Il sito di S. Martino di Campi

La peste a Riva del Garda

La basilica di San Vigilio, da edificio cimiteriale a cattedrale cittadina

Spazio  Archeologico Sotterraneo di Trento

 

Classi biennio

Esempi di iniziative proposte

Michael Gaismair;

Il Rinascimento nel contesto locale;

Estimi e Statuti di Riva;

Galeas per Montes conducendo

Destinatari

Classi terze

Esempi di iniziative proposte

Il Risorgimento;

L’età napoleonica;

Il Dispotismo Illuminato;

Maria Teresa d’Austria

Destinatari

Classi quarte

Esempi di iniziative proposte

I Forti dell’Alto Garda;

Scappare di casa: l’esodo dall’Alto Garda della popolazione;

La Resistenza locale e quella nazionale;

La Guerra Fredda

Destinatari

Classi quinte

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper riconoscere le trasformazioni legate agli eventi storici nell’Alto Garda.

Saper inserire gli eventi locali nel contesto della storia mondiale.

Conoscenza del territorio locale.

Analizzare e descrivere fenomeni relativi al passato con  fonti storiche di vario tipo.

 

Titolo del progetto

SCUOLA D’INFANZIA

Area

Area 2 Innovazione didattica

Area 4 Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Attività presso le scuole dell’infanzia.

Destinatari

Classi del biennio Scienze Umane

Competenze che il progetto intende sviluppare

Conoscenza dell’agenzia educativa.

Saper lavorare in gruppo.

Conoscenza dello sviluppo del bambino.

Saper predisporre un attività didattica da svolgere in collaborazione con le maestre.

  

Titolo del progetto

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA

Materia coinvolta

Area 2 : Innovazione didattica

Area 4: Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Approfondimento in classe degli aspetti organizzativi della scuola primaria

Settimana di attività presso la scuola primaria (40 ore)

Destinatari

Studenti classi quarte scienze umane

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper utilizzare strumenti di osservazione per cogliere aspetti organizzativi dell’ambiente scolastico e dell’attività didattica  e delle dinamiche relazionali presenti in esso

Saper riconoscere aspetti e organizzazione della scuola primaria

Saper riconoscere i ruoli, le responsabilità e le modalità di lavoro delle diverse figure professionali incontrate;

Saper assumere il proprio ruolo con responsabilità, adottando comportamenti adeguati all’ambiente;

Saper collaborare nella progettazione di materiali per l’attività didattica

Sapersi relazionare con gli insegnanti e con i bambini

Saper gestire, anche in maniera autonoma, alcuni momenti delle routines quotidiane dei bambini

Titolo del progetto

FIGURE PROFESSIONALI DELL’AMBITO SOCIO-SANITARIO

Area

Area 2 : Innovazione didattica

Area 4: Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Attività presso l’asilo nido e presso l’unità operativa di psicologia del territorio.

Destinatari

Classi del biennio Scienze Umane

Iniziative proposte

Incontro c/o il C.S.M. e Villa Ischia: conoscenza dell’organizzazione dei servizi e delle diverse figure professionali;

Incontro in classe con educatori della Cooperativa Sociale Ephedra

Incontro con il presidente e un animatore di una Casa di Riposo;

Incontro in classe con uno psicoterapeuta per conoscere aspetti della professione

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper riconoscere i ruoli, le responsabilità e le modalità di lavoro delle diverse figure professionali.

Saper lavorare in gruppo.

Orientamento scolastico e professionale

Titolo del progetto

PROGETTO “CASA MIA” ED “ELIODORO”

Area

Area 2 : Innovazione didattica

Area 4: Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Conoscenza dei servizi offerti e visita alle diverse realtà e svolgimento di attività in collaborazione con gli utenti.

Attività di affiancamento agli educatori (48-50 ore)

Destinatari

Studenti classi terze scienze umane

Iniziative proposte

Incontro c/o il C.S.M. e Villa Ischia: conoscenza dell’organizzazione dei servizi e delle diverse figure professionali;

Incontro in classe con educatori della Cooperativa Sociale Ephedra

Incontro con il presidente e un animatore di una Casa di Riposo;

Incontro in classe con uno psicoterapeuta per conoscere aspetti della professione

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper analizzare l’organizzazione di una cooperativa sociale ;

Saper riconoscere i ruoli, le responsabilità e le modalità di lavoro delle diverse figure professionali;

Sapersi relazionare con le diverse figure, assumendo il proprio ruolo con responsabilità, e adottando comportamenti adeguati all’ambiente;

Saper lavorare manualmente con creatività;

Saper collaborare nella progettazione e nell’organizzazione delle attività.

Titolo del progetto

TEATRO AL LICEO

Area

Area 1 Personalizzazione attiva

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza attiva

Esempi di iniziative proposte

Laboratori di teatro e/o musical in singole classi

Laboratorio in lingua straniera

Laboratorio di teatro con esperto esterno

Partecipazione a spettacoli allestiti da enti esterni

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Comprendere ed utilizzare il linguaggio teatrale

Acquisire competenze relative all'uso di linguaggi diversi;

Sapersi esprimere sul piano emotivo e relazionale;

Conoscere i legami tra drammaturgia, musica, linguaggio del corpo

Migliorare le dinamiche relazionali nel gruppo

 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SCIENTIFICHE MATEMATICO-LOGICHE 

Titolo del progetto

OLIMPIADI

Area

AREA 1 : Personalizzazione

Esempi di iniziative proposte

Olimpiadi della fisica e olimpiadi della Matematica (Giochi di Archimede)

Destinatari

Olimpiadi della fisica: tutte le classi del triennio su base volontaria

Olimpiadi della matematica: obbligatorio per le classi prime dell’indirizzo scientifico e scienze applicate.  Su base volontaria per tutte le altre classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper operare esercitando creatività e capacità strategiche

Sviluppare abilità problem solving

Saper auto-valutare le proprie abilità ed attitudini

Saper lavorare in squadra collaborando ci compagni

 

Titolo del progetto

ECOSISTEMI – AMBIENTE - TERRITORIO

Area

Area 3 : Innovazione didattica

Esempi di iniziative proposte

Uscite sul territorio

Destinatari

Classi primo biennio

Competenze che il progetto intende sviluppare

saper lavorare in gruppo;

saper svolgere osservazioni in ambiente;

saper utilizzare tecniche di biomonitoraggio;

saper documentare attraverso materiale espositivo .

 

Titolo del progetto

BIOTECNOLOGIE

Area

Area 4 : Rapporto con il territorio

Esempi di iniziative proposte

Attività di laboratorio presso Fondazione Golinelli (Bologna) o attività di laboratorio c/o Muse

Eventuale conferenza Biotecnologie

Destinatari

Classi secondo biennio dei diversi indirizzi o quinte

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper applicare tecniche di laboratorio per l’estrazione, il sequenziamento e la mappatura del DNA e applicare la trasformazione batterica

Saper operare secondo precisi protocolli

Titolo del progetto

ORIENTIAMO

Area

Area 1 Personalizzazione

Esempi di iniziative proposte

Orientamat

L’avventura della scoperta scientifica

Destinatari

Orientamat: tutte le classi quarte del liceo scientifico e scienze applicate. Su base volontaria per le classe quarte e quinte degli indirizzi non scientifici

L’avventura della scoperta scientifica: obbligatorio per il biennio dell’indirizzo scientifico e scienze applicate. Su base volontaria per tutte le altre classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Sviluppare abilità problem solving

Saper riconoscere le peculiarità del mondo della ricerca scientifica

Saper auto-valutare le proprie attitudini in ambito scientifico

 SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA 

Titolo del progetto

INTERCULTURA

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 3 Cittadinanza attiva

Esempi di iniziative proposte

Adesione ad iniziative proposte da enti esterni, quali: Centro Astalli,  Gioco degli Specchi, Fondazione Fontana, Associazione Yaku, e altri

Incontri con esperti , quali il giornalista R.Crocco  (Atlante delle Guerre), il magistrato G. Trevisi

Letteratura migrante

Destinatari

Classi del biennio

Competenze che il progetto intende sviluppare

Essere consapevoli dei conflitti ambientali legati allo sfruttamento delle risorse naturali

Promuovere il rispetto della diversità e l’inclusione sociale

Conoscere in modo critico la realtà

Valorizzare la dignità della persona umana

 

Titolo del progetto

DOMENICHE INSIEME ALL’ARTE

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 3 Cittadinanza attiva

Esempi di iniziative proposte

Visita ai più significativi musei e/o esposizioni del Centro-Nord Italia.

Destinatari

Tutte le classi

Competenze che il progetto intende sviluppare

Essere consapevoli dei conflitti ambientali legati allo sfruttamento delle risorse naturali

Sensibilizzare ai concetti di tutela, valorizzazione, conservazione del patrimonio artistico pubblico;
Affinare il senso estetico;
Sviluppare le capacità storiche attraverso analisi, confronto e contestualizzazione degli oggetti d'arte

Titolo del progetto

PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 3 Cittadinanza attiva

Esempi di iniziative proposte

Partecipazione al noto concorso europeo

Destinatari

Classi del triennio

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper comunicare attraverso la lingua inglese

Saper sviluppare le competenze argomentative e retorica.

Saper lavorare in gruppo e gestire i conflitti.

Conoscenza della storia e delle istituzioni dell’Europa.

Consapevolezza delle tematiche sociali dell’Unione europea.

 

Titolo del progetto

A SUON DI PAROLE

Area

Area 1 Personalizzazione

Area 2 Innovazione didattica

Area 3 Cittadinanza attiva

Esempi di iniziative proposte

Partecipazione alle gare di dibattito

Destinatari

Classi quarte

Competenze che il progetto intende sviluppare

Saper sviluppare le competenze argomentative e retorica.

Saper lavorare in gruppo.

Saper gestire i conflitti.

 POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTA-MENTI ISPIRATI A STILI DI VITA CORRETTI 

Titolo del progetto

ATTIVITA’ SPORTIVA POMERIDIANA

Area

Area 1 Personalizzazione

Esempi di iniziative proposte

Partecipazione alle gare provinciali di pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e a 11, badminton, sci alpino e nordico, atletica leggera, tennis, tennistavolo, scacchi, vela e windsurf, arrampicata. Olimpiadi della Danza.

Destinatari

Studenti interessati

Competenze che il progetto intende sviluppare

Miglioramento e affinamento delle capacità motorie e tecniche specifiche delle varie discipline sportive.