A partire da venerdì 29 marzo 2019, alcuni studenti del Liceo sono stati impegnati nella Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani, che si è tenuta proprio a Riva del Garda ed ha coinvolto circa 50 giovani provenienti non soltanto dal Trentino, ma anche da altre parti di Italia e d’Europa. Lo scopo dell’evento era quello di sensibilizzare la gioventù trentina a diversi temi sociali, particolarmente in vista delle elezioni europee che si terranno nel mese di maggio. Durante la Sessione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di discutere in lingua inglese riguardo ai problemi più importanti e urgenti dell’Unione Europea, come le trattative relative alla Brexit o la questione delle vaccinazioni obbligatorie. Oltre ad un interessante scambio di opinioni, culture e visioni, le attività proposte hanno permesso agli studenti di sviluppare il proprio senso critico e le proprie abilità di problem solving, teamwork e public speaking.

Per rompere il ghiaccio i partecipanti si sono divertiti con giochi e attività di teambuilding, volte a creare un gruppo coeso e in grado di collaborare, nonostante le differenze e l’imbarazzo iniziale. In seguito, i ragazzi hanno cominciato a lavorare alla stesura di alcune risoluzioni, su modello di quelle proposte e approvate durante le sedute del Parlamento Europeo, rese efficaci e di qualità dal continuo confronto e dalla loro forte motivazione e determinazione. Infine, durante l’ultimo giorno, ovvero domenica 31 marzo 2019, i ragazzi hanno discusso le proprie risoluzioni, presentandole e spiegandone punti di forza e di debolezza, durante l’Assemblea Generale, tenutasi secondo un protocollo rigido e formale.

L’evento ha riscosso molto successo, da parte sia dei delegati che della comunità. I ragazzi del liceo, poi, vi hanno partecipato non soltanto in qualità di delegati, ma anche come organisers, occupandosi della buona riuscita della Sessione da un punto di vista logistico e organizzando l’evento dall’inizio e nei minimi particolari. E’ stata un’esperienza unica ed estremamente soddisfacente, anche grazie al sostegno della dirigente e del personale scolastico. Nel mese di maggio, poi, alcuni studenti che hanno preso parte alla Sessione Regionale di Riva avranno l’occasione di partecipare alla Sessione Nazionale di Volterra, sviluppando così maggiormente le proprie abilità e continuando il proprio percorso di cittadini attivi e responsabili.

peg mar19 a

peg mar19 b