L’ideazione di qualche pagina di giornalino scolastico ha rappresentato un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Ha costituito, infatti, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nello stesso tempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Il computer e il programma “Scribus”, mai utilizzato da nessuno dei ragazzi di VA Ginnasio, è diventato un mezzo per facilitare il lavoro di impaginazione di qualche pagina di giornalino.

Poche le ore dedicate ad esso ma con la  collaborazione di tutti e un’organizzazione di base nella quale ogni singola persona ha svolto  un ruolo ben preciso con  compiti ben definiti a partire dalla scelta dell’argomento e della documentazione al riguardo.