PEG, L’EUROPA DEL DOMANI
La Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani (PEG) si è disputata quest’anno dal 3 al 7 giugno nel comune di Volterra, all’interno della SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione).
Come ogni anno a prendervi parte è stata la delegazione rivana del Liceo Andrea Maffei, composta dagli studenti Matteo Chizzola, Tommaso Fiorio, Elia Santorum (II A classico) Michela Fontana, Inva Muco (I A classico) e Julieth Onyedikachi Awurumibe (IV B scientifico), tutti accompagnati dalla professoressa Maria Chiara Betta.

Molte le attività che hanno coinvolto gli studenti provenienti da diverse regioni d’Italia:
- l’Italian Village, nella quale ogni delegazione ha avuto l’opportunità di preparare un tavolo con prodotti tipici della propria regione;
- le varie Commitee Work, dove il compito è stato quello di lavorare su un tema diverso per ogni committe riguardante tematiche di attualità;
- la festa a tema hawaiano;
- la cena galeotta, dove i ragazzi hanno potuto gustare le pietanze preparate dai detenuti del carcere di Volterra;
- la General Assembly, dove i lavori delle varie commitee sono stati esposti e valutati sotto forma di dibattito dai ragazzi;
- la festa dell’ultima serata, dove i ragazzi hanno potuto smaltire la tensione e la stanchezza accumulata durante i quattro giorni di lavoro intenso.

Un ringraziamento speciale va agli studenti Margherita Remia e Filippo Cretti, che, dopo aver partecipato alla sessione dell’anno precedente, hanno seguito il gruppo durante tutta la fase di preselezione tenutasi a scuola durante il primo quadrimestre.