Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *
MENU

La Fondazione Museo storico del Trentino organizza, nelle prossime settimane, due convegni, entrambi valevoli come formazione insegnanti.

La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.
Per partecipare non è richiesta l'iscrizione, ma basterà compilare l'apposito modulo all'ingresso e all'uscita della sala, avendo cura di indicare l'indirizzo mail al quale sarà inviato l'attestato di partecipazione.

Mercoledì 16 ottobre, ore 15.30-19.00
Officina dell'Autonomia, via Zanella 1/A, Trento
Una scuola per la democrazia

Architettura scolastica e società civile a Trento, 1945-1970.

Gli edifici scolastici sono stati uno temi che hanno animato il dibattito della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Le macerie fisiche e morali delle dittature trovano una saldatura proprio nelle scuole: come costruire lo spazio della formazione della gioventù?
Il seminario si propone di tracciare un percorso che unisce la grande riflessione avvenuta sulla scuola come luogo di democrazia, il dibattito internazionale che ha legato i principi teorici e pedagogici a quelli costruttivi, per arrivare ad alcuni progetti esemplari realizzati in ambito provinciale e alle scuole disegnate dall'architetto Perghem Gelmi e realizzate a Trento.

 

27 novembre 2019, ore 14.30–19.00
Sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1, Trento

Il prezzo da pagare. Per una storia della prostituzione
Iniziativa in vista della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne

L'iniziativa, organizzata con Fondazione Bruno Kessler - Istituto Storico Italo-Germanico, intende promuovere la cultura del rispetto tra uomini e donne. A tale fine, l’evento, di carattere scientifico ma aperto a tutta la cittadinanza, si strutturerà in due parti.

La prima, avente obiettivi di approfondimento scientifico e di divulgazione, si svolgerà nella forma di convegno di studio nella prima parte del pomeriggio. Si affronterà il tema della prostituzione nella sua profondità storica (dal XVI secolo all'età contemporanea) e come fenomeno sociale diffuso nella società contemporanea, coniugando la ricerca sulla storia del nostro territorio alla dimensione nazionale. Verranno analizzati, fra gli altri, gli aspetti di sfruttamento, violenza, messa in pericolo degli equilibri sociali e violazione della dignità della persona.
La seconda parte, attraverso una performance teatrale basata su documenti originali, proiezioni di filmati di repertorio, mira ad avvicinare al tema un pubblico non specializzato. In questo modo, attraverso il linguaggio artistico, si intende fare emergere i vissuti, le esperienze, i sentimenti, in modo da favorire la promozione di una cultura del rispetto tra uomini e donne.

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account