Recensione “La nostra casa è in fiamme” di G. Thunberg.

greta libro p

“Non voglio la vostra speranza.
Voglio che agiate come se la nostra casa fosse in fiamme.
Perché lo è.”

Greta Thunberg, attivista svedese di sedici anni parla così nel suo libro “La nostra casa è in fiamme”, pubblicato nel 2018 dalla Penguin Books.
Nelle sue pagine espone le gravi condizioni attuali in cui si trova la Terra, citando opinioni di scienziati o discorsi da lei tenuti alle Marce per il clima o nei parlamenti di tutto il mondo.
Greta racconta la storia della sua famiglia parlando dei suoi genitori, che dovettero rinunciare alle loro carriere nello spettacolo per badare alle figlie: Greta, affetta dalla sindrome di Asperger, forma di autismo, e Beata, con l’ADHD, disturbo di deficit di attenzione e iperattività.
Il libro è ricco di informazioni di carattere scientifico.
Diviso in brevi “scene”, il volume ci spiega come possa una ragazzina ragionare in modo più maturo e responsabile di quanto non facciano i nostri governanti.
Già dalle prime pagine si può percepire l’accusa contro il nostro egoismo, quando mettiamo davanti il nostro “oggi” senza pensare al domani delle generazioni future.
La giovane attivista sprona tutti i ragazzi a fare la propria parte, protestando e facendo sentire la propria voce.

A cura del gruppo del Book Sharing del Maffei
Libriamoci per la scuola 2019