Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *
MENU

catturaCultura2020

L’Associazione culturale GardaMusei propone, per l’anno 2020, un bando di concorso intitolato “Cattura la Cultura”. Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico, culturale, artistico e turistico del territorio gardesano ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università di Brescia, Cremona, Trento, Verona, Milano e Mantova.

Ai giovani studenti viene offerta l'occasione di sfruttare la propria creatività, le proprie idee e le proprie conoscenze per realizzare un prodotto digitale che rappresenti, attraverso le più moderne forme di comunicazione, uno strumento per valorizzare in modo originale una realtà a propria scelta tra quelle proposte.

I musei, i centri abitati e i consorzi, a loro volta, possono trovare nei giovani coinvolti lo stimolo per cimentarsi in nuove forme di comunicazione e per

promuovere in modo inedito il proprio patrimonio.

 OBIETTIVI

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di un album fotografico o un video in grado di valorizzare il contenuto della realtà culturale/turistica scelta dai partecipanti e capace di esaltare quegli elementi, che dal punto di vista
del candidato, sono i più meritevoli di attenzione. Molta importanza verrà

data, oltre che alla qualità del lavoro, alla componente emozionale, in grado di suscitare nel turista la curiosità e l’interesse verso la realtà scelta. La partecipazione, suddivisa in categorie, consente di ottenere due diversi prodotti digitali che esprimano differenti punti di vista e esperienze.

Il prodotto finale potrà essere concretamente fruito dall’ente prescelto come effettiva sponsorizzazione dello stesso, segnalandone i crediti agli autori.

 

 MODALITÀ DI AMMISSIONE

La partecipazione è prevista secondo categorie di ammissibilità, suddivise in base a livelli di competenza e esperienza.

 CATEGORIA 1

Fascia riservata a istituti superiori di secondo grado: giovani studenti iscritti a un istituto superiore potranno partecipare singolarmente, in gruppo (da 2 a 15 persone) o come classe scolastica. In ognuno dei casi precedentemente elencati sarà richiesta la supervisione di un docente capogruppo.

 TERMINI DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è possibile previa compilazione dell’apposito modulo (disponibile sul sito www.gardamusei.it) e indicando la categoria di appartenenza. L’ammissione e la conferma d’iscrizione dei candidati verranno inviate tramite posta elettronica all’indirizzo indicato sul modulo.

I lavori dovranno essere inviati tramite WeTransfer o strumenti online in grado di supportare le dimensioni del file.

Di seguito sono riportate le date di scadenza delle varie fasi del concorso.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al concorso verranno prese in carico a partire dalle ore 09.00 del giorno 01/12/2019 fino alle ore 12.00 del giorno 31/01/2020.

 INVIO DOCUMENTAZIONE

La documentazione di concorso dovrà essere inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dalle ore 09.00 del giorno 10/02/2020 fino alle ore 12.00 del giorno 30/04/2020. Faranno fede data e ora riportate sulla mail.

ANALISI E VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione verrà valutata da una commissione GardaMusei che entro il giorno 15/05/2020 selezionerà un numero massimo di 5 partecipanti per categoria. I lavori selezionati verranno quindi pubblicati il giorno 29/05/2020 sulle piattaforme social dell’associazione con gli hashtag #gardamusei e #catturalacultura, indicandone l’autore attraverso il tag e rendendone possibile la condivisione.

I tre finalisti verranno decretati sulla base dei “like” totali, ottenuti entro le ore

18.00 del giorno 31/05/2020.

PRODUZIONE DEL DOCUMENTO DIGITALE

I candidati, a seconda della categoria di cui faranno parte, dovranno realizzare la tipologia di prodotto digitale a loro assegnata, seguendo le modalità definite di seguito:

 -Album fotografico per la categoria 1 (studenti di scuole superiori secondarie)

 -ALBUM FOTOGRAFICO DIGITALE dedicato esclusivamente alla CATEGORIA 1 (studenti di scuole secondarie di secondo grado)

Al candidato è richiesto di scegliere una tra le sedi proposte dall’Associazione, alla quale potrà accedere gratuitamente previa comunicazione di data e ora. In seguito alla visita e all’analisi delle

componenti artistiche, turistiche e naturalistiche è richiesta la realizzazione

di un album fotografico, composto da un massimo di dieci fotografie con tematica “il dettaglio”, capace di dare risalto all’ente prescelto. L’obiettivo

è quello di fornire un prodotto in grado di valorizzare, tramite i più moderni strumenti, il luogo scelto, catturando l’attenzione del turista e, così facendo, invogliandolo alla visita del luogo. Le fotografie dovranno esaltare un particolare, un “dettaglio” presente nelle opere esposte, nei luoghi nascosti (all’interno del museo o nei suoi spazi all’aperto) e negli elementi architettonici peculiari. Ogni scatto dovrà essere inoltre identificato con un titolo, la data e il luogo di ripresa, oltre ad una breve descrizione di ciò che l’autore ha voluto mettere in risalto attraverso lo scatto.

Ciascuna fotografia dovrà avere i seguenti requisiti:

- Dimensione compresa tra i 720 e 1920 pixel per il lato maggiore

- Profilo colore sRGB

- Formato del file TIFF o JPEG

- Risoluzione compresa tra i 150 e 300 dpi

- Peso massimo 5 mb

- Bianco e nero o colori

- orientamento verticale o orizzontale

Non saranno ammesse fotografie con modifiche di qualsiasi natura. Le opere dovranno essere inedite e originali, non vincitrici o segnalate in altri concorsi. Di eventuali plagi o di opere che risultino già premiate, ne risponderanno personalmente i singoli autori. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Tutti i soggetti, fotografati chiaramente in volto, dovranno firmare e consegnare la liberatoria inerente all’utilizzo della propria immagine.

VALUTAZIONE DEI LAVORI

La valutazione dei documenti digitali verrà fatta da una commissione costituita dai rappresentanti delle realtà culturali GardaMusei.
I criteri di valutazione dei lavori presentati saranno:

1) elementi di innovazione e originalità espressiva nella proposta progettuale e nella comunicazione;

2) chiarezza e coerenza dell'articolazione progettuale;
3) capacità attrattiva del video/album fotografico;

4) impatto emotivo del prodotto;

I finalisti, selezionati in base a questi criteri, potranno quindi accedere alla seconda fase del concorso precedentemente illustrata.

 

 

PREMIO FINALE

1° Classificato (di ciascuna categoria):
- 1 Tessera GardaMusei;

- 1 Pass di ingresso omaggio in dieci strutture associate a GardaMusei valido entro 1 anno dal giorno della consegna;

- Esposizione, per la durata di un mese, del proprio lavoro presso una realtà associata a GardaMusei;

- Pubblicazione dell’elaborato finale sul sito www.gardamusei.it.

2° Classificato (di ciascuna categoria):

- 1 Tessera GardaMusei;

- 1 Pass di ingresso omaggio in cinque strutture associate a GardaMusei valido entro 1 anno dal giorno della consegna;

- Pubblicazione dell’elaborato finale sul sito www.gardamusei.it.

3° Classificato (di ciascuna categoria):
- 1 Tessera GardaMusei;

- 1 Pass di ingresso omaggio in due strutture associate a GardaMusei valido entro 1 anno dal giorno della consegna;

- Pubblicazione dell’elaborato finale sul sito www.gardamusei.it.

 

PRIVACY

I lavori potranno essere utilizzati dall’ente interessato come mezzo pubblicitario, indicando i crediti dell’autore.

I dati personali dei soggetti aderenti al concorso verranno trattati nel rispetto

delle vigenti norme a tutela dei dati personali.

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account