La prima Giornata Europea delle Lingue fu organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea nel 2001 e coinvolse milioni di persone nei 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.

Vedendo il successo dell'evento il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno. Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla e incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Riconoscendo il valore di questa giornata, anche il Liceo Maffei, e nello specifico il Dipartimento di Lingue ha deciso di coinvolgere gli studenti in un’attività volta a festeggiare le lingue e a vivacizzare i corridoi della scuola: in un momento storico dove, purtroppo, i viaggi e gli spostamenti sono limitati, la scuola diventa punto di partenza per un itinerario diverso, dedicato a celebrare l’importanza dell'apprendimento delle lingue come strumento di comunicazione, unione ed inclusione.
Più di cinquanta manifesti coloreranno gli spazi delle tre sedi del liceo con citazioni nelle diverse lingue, creazioni degli studenti nella forma di brevi poesie “haiku” ed immagini stimolanti. Quasi 30 le classi coinvolte, che hanno lavorato – nel pieno rispetto dei protocolli Covid e sfruttando le competenze digitali acquisite durante i mesi a casa – in maniera collaborativa, approfondendo aspetti culturali e lessicali delle lingue studiate al Liceo Maffei: inglese, tedesco, francese, spagnolo e, naturalmente, l’italiano.

Fare click sulle immagini per visualizzarle