Proposte di promozione della lettura rivolte alle scuole superiori di secondo grado per l’anno accademico 2020-2021

QUARTA DI COPERTINA

a cura di Francesca Sorrentino

Presentazione di libri in lettura e narrazione, per suggerire titoli e autori di narrativa classica e contemporanea per ragazzi, attraverso una “quarta di copertina” appositamente scritta e dedicata ai partecipanti.

La modalità di svolgimento è a distanza, Francesca Sorrentino interverrà in diretta.

L’intervento ha una durata di un’ora scolastica e non comporta spese per la classe che aderisce.

XANADU
COMUNITÀ DI LETTORI OSTINATI
a cura di Associazione Hamelin

Libri, film , fumetti, canzoni, multimedia da scambiarsi e tramandare.

Xanadu è un progetto di promozione della lettura dedicato ai ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore, premiato dal Ministero delle Attività e dei Beni Culturali come miglior progetto di promozione della lettura in Italia per adolescenti.
Il progetto propone nuove modalità per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, attraverso bibliografie tematiche che riuniscono romanzi, racconti, poesie, fumetti, ma anche film, canzoni e videogiochi.
Si sviluppa parallelamente durante l’intero arco dell’anno in una rete di scuole e biblioteche in ambito nazionale, secondo modalità molto semplici: i ragazzi coinvolti nel concorso sono invitati a commentare le proprie esperienze di lettura, a scambiare liberamente le proprie impressioni con coetanei di diverse realtà, e a votare i loro libri preferiti tra quelli inseriti nella bibliografia del progetto, collegandosi al sito internet progettoxanadu.it
Entro dicembre saranno consegnate alle classi coinvolte le bibliografie ragionate.

• Concorso: nel corso dell’anno, ogni lettore deve commentare almeno tre storie tra quelle proposte sul sito internet di Xanadu e attribuirgli un voto. Man mano si crea una classifica con le storie che sono piaciute di più, e che i giovani lettori si consigliano a vicenda. È un concorso in cui a vincere non è il lettore o la classe ma la storia più amata.

L’insegnante che iscriverà la classe progetto xanadu riceverà entro dicembre le bibliografie e le credenziali d’accesso al sito.