Il progetto teatrale digitale della 5AL. La diffusione del progetto avviene tramite la web radio locale RockAboutRadio, a partire da domenica prossima, e sarà preceduta da due trailer video nel corso di questa settimana. Il tutto avverrà tramite link sul sito ufficiale di RockAboutRadio a scadenze programmate:

Il podcast sarà disponibile sul sito dal 14 febbraio, mentre i trailer sono visionabili sui canali social (Facebook, Instagram) di RockAboutRadio

martedì 9: primo trailer
venerdì 12: secondo trailer
domenica 14: prima puntata del podcast
domenica 21: seconda puntata del podcast
domenica 28: terza (e ultima) puntata del podcast

Il progetto, spiegato

C’era una volta un progetto teatrale della quarta linguistico (che nel frattempo è diventata quinta), delle prove pomeridiane, gli esercizi di respirazione, la scrittura di una sceneggiatura e il progetto di una scenografia. Poi è arrivato il Covid e, con lui, tutto quello che purtroppo ora conosciamo bene: le scuole chiuse, la didattica a distanza, il distanziamento sociale, l’annullamento di tutte le attività non essenziali e dei progetti. Invece di mettere la parola “fine” al progetto, gli studenti, insieme al regista Enrico Tavernini, hanno deciso di reinventarsi e di trasformare le difficoltà in opportunità: per la prima volta in tanti anni, il progetto teatrale in lingua inglese del Liceo Linguistico Andrea Maffei di Riva (valevole ai fini dell'Alternanza Scuola Lavoro), lascia lo spazio fisico del palcoscenico e si butta (è proprio il caso di dirlo) nello spazio virtuale del web. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Riva del Garda (Ufficio Attività Culturali) e alla sinergia creatasi con RockAboutRadio, la webradio dell’Associazione Sonà e radio ufficiale del Piano Giovani di Zona, con sede a Dro e al Cantiere 26 di Arco, nasce il podcast a puntate “Snow White … goes green!”.
Gli studenti della quinta linguistico, con il supporto tecnico e professionale del regista Enrico Tavernini e la supervisione linguistica della prof.ssa Valentina Civettini, hanno riadattato in chiave moderna la favola classica di Biancaneve e i Sette Nani: nella loro storia - rigorosamente in inglese - Biancaneve è una convinta ecologista, fan di Greta Thunberg e attenta al cambiamento climatico. La matrigna, neanche a dirlo, è l’esatto contrario e si affida ai consigli del suo specchio digitale Alexa e della sua “cacciatrice di moda” Cocò; il principe è un poeta-trapper innamorato dell’amore e i (quattro) nani incarnano ognuno un aspetto negativo della nostra società. L'arrivo di Biancaneve nelle loro vite sarà un vero tsunami: riuscirà la nostra eroina a cambiare le cose in meglio?
Per saperlo, non bisogna fare altro che ascoltare il podcast, che sarà pubblicato sul sito ufficiale di RockAboutRadio (www.rockaboutradio.it) e su quello del Comune di Riva del Garda e che girerà anche sui canali social Spreaker e Spotify e sarà costituito da tre puntate di circa 20 minuti l’una. Per il lancio ufficiale di questa classica storia d’amore, va da sé, è stata scelta una data significativa, il 14 febbraio, San Valentino, e le puntate successive saranno pubblicate nelle due domeniche seguenti. Buon Ascolto!

progettoTeatro feb21

cassa rurale alto garda