Il «Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e rivolta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l'apporto delle tecnologie digitali.

L'iniziativa è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» occorre presentare progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento:

Opportunità del digitale

- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione

- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

Sfide del digitale

- Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo

- Fake news e utilizzo corretto dei social media.

Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.

L'Istituzione scolastica che intende partecipare al bando deve effettuare l'iscrizione nella sezione dedicata del sito www.anitec-assinform.it .

L'iscrizione dovrà essere effettuata da un tutor designato dalla scuola  entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2021.

Dopo l'avvenuta iscrizione, l'Associazione contatterà il tutor dell'Istituzione scolastica per la procedura relativa alla presentazione e consegna del progetto.

Il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 30 settembre 2021.

cassa rurale alto garda