Questionario di rilevazione competenze didattiche e digitali (DigCompEdu Check) rivolto a tutti i docenti dell’istituto.
la Commissione Autovalutazione del Liceo Maffei invita i colleghi a compilare un breve questionario, ispirato al DigCompEdu Check della Commissione Europea.
Il questionario, già proposto nell’anno scolastico 2020/21, si pone come uno strumento di autopercezione da parte del docente del proprio livello di integrazione delle competenze digitali nei processi di insegnamento e di apprendimento e non ha finalità prescrittive o di valutazione del merito e del rendimento, piuttosto mira a illustrare lo stato dei processi in atto.
Le risposte al questionario restituiranno al singolo docente i diversi livelli di competenza, descritti da A1 a C2, in analogia ai livelli di padronanza del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), raggiunti in sei aree dell'attività professionale dei docenti.
I dati complessivi raccolti dai questionari verranno utilizzati in modo aggregato.
L’adesione al questionario è facoltativa, ma riteniamo possa costituire un proficuo momento di riflessione, per cui ringraziamo quanti vorranno collaborare.
Modalità di accesso: il questionario sarà a disposizione dei docenti, con accesso diretto sul portale nella piattaforma del Liceo, dal 6 al 31 marzo.
Nella pagina 'Agorà virtuale', dopo aver effettuato il login nel Portale (https://e.liceomaffei.it/j), in basso, sarà disponibile l'accesso diretto allo spazio "Il quadro delle competenze del docente", dove è contenuto il questionario.