In contemporanea con la settimana conclusiva della Cop 26 di Glasgow abbiamo partecipato al progetto Erasmus+ "Humans first" insieme ai ragazzi di quattro istituti europei: lo Staatsgymnasium di Dortmund (Germania), la Northgate High School di Dereham(Inghilterra) e l’IES Les Foies di Beningànim (Spagna).

Questo percorso ci ha aiutati ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’uso delle energie rinnovabili, e, più nello specifico, a conoscerne l’utilizzo in Italia, in Trentino e nella nostra scuola. Le energie rinnovabili che abbiamo trattato sono: idroelettrica, eolica, solare e fotovoltaico. Il confronto diretto con gli altri quattro istituti ci ha aiutato ad approfondire un problema non solo italiano ma anche europeo e globale: la necessità di contrasto del cambiamento climatico e delle emissioni di C02.I vari gruppi di ogni scuola si sono impegnati a svolgere esperimenti, interviste e ricerche per raccogliere i dati da condividere, e sono stati affiancati dagli interventi di due esperti della University of East Anglia.

Purtroppo, a causa della pandemia, non abbiamo potuto confrontarci di persona, e la mancanza di contatto diretto ha inevitabilmente causato qualche difficoltà. Siamo comunque riusciti a creare dei gruppi misti con i ragazzi delle altre scuole, interagendo con loro almeno attraverso uno schermo.

Durante l'ultimo giorno abbiamo preso parte ad un workshop tenuto da un'insegnante universitaria, nel quale ci è stata presentata l'attività "Dare To Speak Up": grazie a lei abbiamo appreso il modo migliore per esprimere le nostre tesi in un discorso efficace e convincente.

In conclusione, il progetto Erasmus+ "Humans First!" ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze riguardo l'utilizzo delle energie rinnovabili e sensibilizzarci rispetto la nostra situazione.

La 3AL

Erasmus3AL