“LETTERA_MENTE DIVERSI”

Reduci della finale del 23°meeting “LA SCUOLA A TEATRO” progetto del 2018 - 2019 della Co.F.As compagnie filo associate.

Tutto è iniziato in settembre, le classi del linguistico e del musicale dell’Istituto “Andrea Maffei” di Riva del Garda hanno accettato la “sfida” ….. Così il 6 maggio 2019 presso il TEATRO “S. MARCO” in Via San Bernardino, 8 a Trento, alle ore 20.30 il nostro liceo ha portato in scena “LETTERA_MENTE DIVERSI”.

Questa “pièce” tratta di una tematica sociale, sulle relazioni d’amicizia, d’amore ecc.. L’importanza delle lettere nel passato e delle e- mail, l’uso del cellulare, di facebook ecc. nel presente. E nel futuro, come comunicheremo? Un musical in quattro atti sul tema delle relazioni e della comunicazione. Quattro sketches in spagnolo, francese, tedesco, italiano e inglese; attraverso i quali, si è cercato con la musica, la danza e la narrazione di affrontare in maniera lieve ma incisiva, allo stesso tempo, il tema dell’importanza delle relazioni umane e della maniera in cui si comunica oggi e di come si comunicava nel passato. Il risultato? Vincente!

Ammettiamolo, il nostro mondo è stato rivoluzionato dall’informatica e dalla tecnologia e con questo spettacolo abbiamo cercato di raccontarlo. L’attenzione del pubblico è sempre stata vigile, c’è stato divertimento, ironia, leggerezza……

La strada che ha scelto di intraprendere la nostra compagnia teatrale è stata quella di un racconto nel racconto, che ha snocciolato nei sessanta minuti dello spettacolo, portando il pubblico ad incontrare e conoscere i diversi personaggi delle nostre storie, nelle varie lingue; con due balletti che si sono rivelati dei cammei che hanno impreziosito il tutto. I nostri bravissimi attori (i nostri studenti) hanno saputo comunicare, non solo grazie alle parole, ma principalmente attraverso la loro fisicità scenica. Sono stati come si suol dire nel linguaggio teatrale, molto generosi, si sono messi davvero in gioco…..
I brani suonati dal vivo dai nostri allievi del musicale hanno arricchito con note melodiose lo spettacolo.

(Le foto sono di Marco Rizzi)

Il gioco della scenografia – e anche delle luci – è stato un tassello importante per tutta la pièce. Si sono trasformate, incastrate ed hanno creato, passaggio dopo passaggio, nuovi elementi che hanno cercato di dare alla storia una marcia in più.

Decisamente è stata un’esperienza unica, non solo per i partecipanti ma per tutto il pubblico e naturalmente anche per noi insegnanti; perché tutte le volte scopriamo qualcosa di nuovo su di noi stessi e sui nostri allievi e cerchiamo di migliorarci sempre.Grazie cari alunni.!!! .

brochure1

brochure2