FESTIVAL INTERMITTENZE: ci siamo anche noi!

festival intermittenze19

Quest'anno il Comune di Riva del Garda ha deciso di organizzare dal 12 al 15 settembre un festival di letteratura in cui poesia, incontri, reading, dj-set poetici, danza e musica faranno "intermittenza" per i tre giorni di una kermesse che animerà le vie, le piazze e le spiagge di Riva; sarà un percorso tutto da seguire, dalla lettura musicata di Pinocchio al reading concerto che chiuderà la festa. A girare per le strade di Riva insieme al pubblico ci saranno alcuni dei nomi più importanti della scena letteraria e musicale nazionale e internazionale. Tra questi Francesco Guccini, Marcello Fois, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Patrizia Valduga. L’idea guida di molti incontri è il dialogo che vuole diventarne il protagonista: dialoghi tra autori che ci portino intorno ai libri scritti e a quelli letti e amati. La musica la si sentirà suonare in molti incontri e in altri sarà la protagonista di racconti fuori dall’ordinario.

Anche al Liceo Maffei è stato chiesto di partecipare, e sabato 14 settembre alle 10.30 presso il Parco Miralago le classi III A musicale. V musicale e I A classico presenteranno uno spettacolo, Affabulazione, scritto e diretto dalle professoresse Clara Lotti e Vanna Bagozzi.
Ecco cosa è scritto su di loro nella brochure della manifestazione:

“ I veri protagonisti di questa mattinata, grazie al lavoro degli insegnanti del Liceo Classico Andrea Maffei, saranno loro. Altro che sdraiati! Sapranno affabulare il pubblico con l'esecuzione di due quartetti di #Grieg accompagnandoci dentro le sue Danze Norvegesi, interventi musicali che faranno da cornice a una sequenza scenica di musiche e brani teatrali originali ispirata a due fiabe di Italo Calvino, "La ragazza mela" e "Il principe Granchio".
Sulla scena si avvicenderanno, oltre ai lettori, lo studioso Vladimir #Propp e una studentessa di antropologia che cita continuamente #Rodari e #Bettelheim.
Tutto, chiaramente, con il lieto fine che si addice ad ogni fiaba.”

fiabe animali

Inoltre, venerdì sera alle 18, Galleria San Giuseppe, un nostro studente del Liceo Musicale, Jacopo Zendri alla fisarmonica e una ex studentessa del Liceo Classico, Giulia Leccese al flauto, saranno l'anima sonora dello spettacolo:

YO SOY TANGO - Paseo y danza

Passeggiare danzando a ritmo di tango per le vie di Riva, dentro i luoghi che saranno fulcro dei tanti incontri, portando con sé una scia di pubblico come una sorta di novello pifferaio magico, sarà l’intermezzo che aggiunge alle arti presenti quella della danza. L’evento si aprirà nella Galleria San Giuseppe dove la musica e la letteratura si intrecceranno a due prestigiose firme del Rio De La Plata: quella del grande scrittore Jorge Louis Borges e quella di Astor Piazzolla che ci faranno entrare nel mondo pieno di incontri di Intermittenze. Da lì inizierà la passeggiata danzante, accompagnata dalla musica dal vivo suonata dal Duo Garda Tango – Giulia Leccese al flauto traverso e Jacopo Zendri alla fisarmonica – che ci condurrà sotto i portici di Piazza III novembre, dove il tango incontrerà la danza contemporanea: cinque ballerine si esibiranno qui con la coreografia di Sabina Micheli. Vamos a bailar!