Settimana Nazionale della Protezione Civile. Roma
Dal 13 al 19 ottobre prossimo nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, è prevista una giornata specificamente dedicata alla presentazione delle attività realizzate con e nelle scuole, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto dalle due amministrazioni il 15 novembre 2018.

Il 14 ottobre presso il Miur, Viale Trastevere 76/A- Roma, le amministrazioni centrali MIUR e DPC organizzeranno un evento per presentare le seguenti iniziative:

1. l’istituzione della Task Force MIUR che avrà il compito di assicurare la continuità didattica al verificarsi di eventuali situazioni di crisi e emergenze sull’intero territorio nazionale;
2. la consegna degli attestati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ai componenti della Task Force
ministeriale;
3. la presentazione del Progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” per introdurre nelle scuole di ogni ordine e grado la materia interdisciplinare di protezione
civile, e il relativo “Quaderno Operativo” che accompagnerà ogni studente durante la propria carriera scolastica, descrivendone le conoscenze e le competenze acquisite e maturate ogni anno;
4. la presentazione della Rete di referenti e formatori che saranno impegnati nell’introdurre il Progetto Formativo Nazionale di Protezione Civile in tutte le scuole del Paese.

Per assicurare che tutte le scuole siano coinvolte nella “Settimana della Protezione Civile”, si propone a tutti i referenti MIUR e di Protezione Civile sul territorio, di voler organizzare dal 13 al 19 ottobre 2019, ulteriori occasioni di approfondimento, di incontro e di sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile (resilienza, sicurezza sociale, solidarietà, consapevolezza dei rischi, cittadinanza attiva, pianificazioni strategiche e integrate sul territorio).
Tali iniziative potranno coinvolgere reti di scuole, associazioni territoriali, fondazioni, aziende e Istituzioni, incentivando attraverso la partecipazione degli studenti, le loro famiglie e le comunità.

Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi ai seguenti ulteriori recapiti:

MIUR
Ufficio III Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
DPC
Ufficio Promozione del Servizio Nazionale – Servizio Formazione
Dirigente Dott.ssa Rita Sicoli 06 68202342 – rita.sicoli@protezionecivile,it

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Referenti del progetto: