Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *
MENU

Settimana Nazionale della Protezione Civile. Roma 
Dal 13 al 19 ottobre prossimo nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, è prevista una giornata specificamente dedicata alla presentazione delle attività realizzate con e nelle scuole, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto dalle due amministrazioni il 15 novembre 2018.

Il 14 ottobre presso il Miur, Viale Trastevere 76/A- Roma, le amministrazioni centrali MIUR e DPC organizzeranno un evento per presentare le seguenti iniziative:


1. l’istituzione della Task Force MIUR che avrà il compito di assicurare la continuità didattica al verificarsi di eventuali situazioni di crisi e emergenze sull’intero territorio nazionale;
2. la consegna degli attestati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ai componenti della Task Force
ministeriale;
3. la presentazione del Progetto Formativo Nazionale “La Cultura è… Protezione Civile” per introdurre nelle scuole di ogni ordine e grado la materia interdisciplinare di protezione
civile, e il relativo “Quaderno Operativo” che accompagnerà ogni studente durante la propria carriera scolastica, descrivendone le conoscenze e le competenze acquisite e maturate ogni anno;
4. la presentazione della Rete di referenti e formatori che saranno impegnati nell’introdurre il Progetto Formativo Nazionale di Protezione Civile in tutte le scuole del Paese.


Per assicurare che tutte le scuole siano coinvolte nella “Settimana della Protezione Civile”, si propone a tutti i referenti MIUR e di Protezione Civile sul territorio, di voler organizzare dal 13 al 19 ottobre 2019, ulteriori occasioni di approfondimento, di incontro e di sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile (resilienza, sicurezza sociale, solidarietà, consapevolezza dei rischi, cittadinanza attiva, pianificazioni strategiche e integrate sul territorio).
Tali iniziative potranno coinvolgere reti di scuole, associazioni territoriali, fondazioni, aziende e Istituzioni, incentivando attraverso la partecipazione degli studenti, le loro famiglie e le comunità.

Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi ai seguenti ulteriori recapiti:


MIUR
Ufficio III Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Dirigente Dott. Paolo Sciascia 0658492792 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DPC
Ufficio Promozione del Servizio Nazionale – Servizio Formazione
Dirigente Dott.ssa Rita Sicoli 06 68202342 – rita.sicoli@protezionecivile,it

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Referenti del progetto:
MIUR: Prof. Alessandro Vienna 0658493996 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Lorenza Pocchiari 0658493634 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
DPC: Dott. Giuseppe Coduto 0668202822 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Riccardo Ionta 0668204170 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account