Letteratura: moderni e contemporanei 2020
Formazione e ricerca sulla poesia e sulla prosa contemporanee
Gennaio - aprile 2020
IPRASE - ROVERETO
Destinatari: Docenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado
Le attività riguardano lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.

Nel corso, di tipo metodologico-disciplinare, sono previste attività con lo scopo di arricchire le conoscenze sul panorama storico-linguistico e letterario dell’ultimo secolo e di apprestare esperienze di classe adatte ad aggiornare la didattica ai Piani di studio e alle Linee guida provinciali.

Il corso ha la durata in presenza di 15 ore. Si prevede anche un'ulteriore attività online.

Di frequente, la letteratura contemporanea è trattata in modo sporadica, oppure è assente dalle programmazioni e progettazioni. Occorre dunque approntare contenuti e strumenti adatti per colmare una lacuna che incide in maniera decisiva sulla preparazione degli studenti, sul loro successo all’Esame di Stato, sull’educazione del “buon lettore”, sulla formazione di persone consapevoli e colte.

Martedì 28/1, 4/2 e 11/2 : Claudia Crocco: La poesia italiana del Novecento

Sono previsti 3 incontri di 3 ore ciascuno, in cui si affronteranno autori e temi chiave all'interno del quadro di riferimento della poesia dal dopoguerra a oggi.

Ai quadri d'insieme si accompagneranno approfondimenti su opere e singoli testi, e una rassegna sugli strumenti più aggiornati (antologie, saggi, manuali, opere, materiali per insegnamento/apprendimento).

Claudia Crocco, Università di Trento, è autrice di Poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni,Carocci.

Mercoledì 19 febbraio e venerdì 21 febbraio: Matteo Marchesini, Narrativa del secondo Novecento

Gli incontri sono finalizzati a una rassegna della narrativa più recente, con testi e letture esemplari.

Matteo Marchesini è poeta, narratore e saggista. Ha scritto in particolare Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia (Quodlibet Studio); Casa di carte. La letteratura italiana dal boom ai social, il Saggiatore

Agli incontri in presenza è abbinata in modalità blended una piattaforma online per l'elaborazione di contenuti e ulteriore formazione a distanza.

CALENDARIO LEZIONI
Modulo facoltativo
Poesia - Claudia Crocco
Modulo facoltativo