GVMUN20

NB - E' un'attività riconosciuta come ASL e gli studenti che aderiscono alla proposta devono comunicare il loro nominativo all'ufficio di Alternanza Scuola Lavoro"

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un istituto indipendente e senza scopo di lucro, avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e con il supporto dei competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali e internazionali, Italian Diplomatic Academy opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come Polo di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica, la rule of law e l’economia internazionale.

IDA è il principale e il più prestigioso ente italiano operante nell’ambito dell’organizzazione di simulazioni delle Nazioni Unite e di altri percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari e giovani professionisti. Nell’ambito dei suoi programmi IDA collabora con i docenti delle più rinomate università del mondo, quali la Harvard University, New York University, Columbia, John Hopkins, Collegio d’Europa e gode del supporto di prestigiose istituzioni, quali il Ministero dell’Istruzione, il Ministero degli Esteri, l’Unione Europea e le principali Agenzie ONU.

In tale contesto, si inserisce il programma di simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite da svolgersi interamente online: il Global Virtual Model UN (GVMUN).

GVMUN è rivolto agli studenti del biennio e del triennio i quali, grazie alle nuove tecnologie, potranno confrontarsi virtualmente con studenti da tutto il Mondo per portare avanti il dibattito dell’Agenda ONU e contribuire a trovare soluzioni efficaci alle problematiche mondiali. I giovani coinvolti entreranno in diretto contatto non solo tra loro, ma anche con le più prestigiose personalità del mondo diplomatico e delle Istituzioni ONU, avendo così l'opportunità unica di interagire e di stabilire importanti relazioni interpersonali, seppur a distanza.

Attraverso la piattaforma virtuale di GVMUN, i partecipanti non solo potranno simulare le attività di negoziazione e dibattito proprie dei reali Ambasciatori impegnati sui banchi ONU, ma prenderanno anche parte a workshop, tavole rotonde ed approfondimenti relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, presieduti dalle più alte cariche delle istituzioni internazionali. In tal modo verranno appresi in maniera pratica e concreta i concetti chiave di Costituzione e Cittadinanza, non solo nazionali ma anche internazionali, implementando in prima persona l'aspetto della digitalizzazione.

GVMUN si svolge, in orario pomeridiano e sarà preceduto da degli incontri di formazione da svolgersi online.

Per maggiori dettagli si invita a prendere visione della brochure informativa reperibile al link sottostante, all'interno del quale sarà anche possibile prendere visione dell'ulteriore offerta formativa di IDA, prevista

per la primavera-estate 2021 (Studenti Ambasciatori delle Nazioni Unite, Marzo I ed; Luglio II ed. 2021; #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Settembre 2021; Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Primavera-Autunno 2021).

www.italiandiplomaticacademy.org/wp-content/uploads/brochure-finale-gvmun.pdf