Ecco il calendario completo del ciclo Insieme per capire, che speriamo possa incontrare l’interesse vostro e dei vostri studenti.

Gli incontri, assolutamente gratuiti, si svolgeranno on line, dalle 11 alle 12,30 di mattina durante l’orario di lezione e voi e si potrà partecipare collegandosi tutti insieme da scuola, se ce ne sarà l’opportunità, oppure singolarmente ognuno da casa propria. Anche con questa formula on line le domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

Martedì 23 febbraio dalle ore 11 alle ore 12.30 si terrà l’incontro “Il mondo al tempo del covid. L’ora dell’Europa?”. Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e la giornalista del Corriere della Sera Marilisa Palumbo partiranno dall’osservazione dei cambiamenti radicali e della decisa accelerazione dei trend geopolitici in corso per domandarsi quali scenari ci attendono: che mondo uscirà dalla “ tempesta perfetta” fatta dall’intrecciarsi di crisi sanitarie ed economiche ripetute e contemporanee tutti i paesi del mondo? Chi saranno i vinti e i vincitori ? Si configurerà sempre più un “secolo asiatico” e la globalizzazione sarà sempre più in difficoltà? E, non ultimo, che ruolo avrà l’Europa, uscirà dalla crisi rafforzata o indebolita?

Mercoledì 10 marzo, proporremo ai ragazzi la visione dello spettacolo “L’appello”, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia e diretto Gabriele Vacis, in cui l’autore ragiona sull’idea di scuola e sulle relazioni tra docenti e studenti, riflessione quanto mai attuale e necessaria in tempi di pandemia e di didattica a distanza. A spettacolo terminato, Alessandro D’Avenia e la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese saranno disponibili a rispondere alle domande di studenti e insegnanti.

Martedì 23 marzo, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e dell’istituzione di una giornata in suo onore (il Dantedì, che ricorrerà ogni 25 marzo) potrete assistere a “Noi e Dante. Leggere la Commedia nel 2021”. La lezione si articola in tre interventi coordinati da Paolo Di Stefano; il primo, affidato a Luca Serianni, ordinario di Storia della Lingua italiana alla Sapienza di Roma affronterà il tema Dante, padre della lingua italiana; a seguire, Alberto Casadei, ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa e coordinatore del “Gruppo Dante” dell’Associazione degli Italianisti, spiegherà l’attualità di Dante e in particolare cosa ha da dire agli adolescenti di oggi; da ultimo, Giuseppe Antonelli, ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia illustrerà come Dante è diventato un’icona pop.

Martedì 11 maggio, chiudiamo il ciclo di appuntamenti, con l’incontro “Costituzione, regole e libertà”, in cui Marta Cartabia, costituzionalista e giurista, prima ed unica donna ad essere nominata Presidente della Corte Costituzionale dal 2019 al 2020, e Luigi Ferrarella forniranno ai ragazzi la chiave per leggere nei Principi Fondamentali della Costituzione Italiana le regole e i valori che improntano la vita del nostro Paese e ne costituiscono il patrimonio culturale, storico e politico sul quale si fonda la comune identità umana.

Se desiderate iscrivere le vostre classi, dovrete compilare il modulo di registrazione che potete trovare sul sito della fondazione Corriere della Sera a questo indirizzo:

Una volta sulla pagina, per prenotarvi basterà cliccare sulla scritta “prenotati qui”, posta sotto la data dell’incontro che vi interessa, e compilare i campi obbligatori. La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Una volta iscritti riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta.

cassa rurale alto garda