La biblioteca del liceo, intitolata a Eugenio Impera ed Enrico Meroni “martiri della libertà”, è dotata di un ricco patrimonio documentario e materiale didattico audio e audiovisivo, utile per varie discipline.  I circa 16 mila volumi sono suddivisi tra Fondo moderno e Fondo antico. Sono consultabili e ammessi al prestito anche i periodici presenti. La biblioteca è inoltre luogo di conservazione di materiali realizzati dagli studenti (materiali mostre) che sono a disposizione.

La biblioteca aderisce al Catalogo Bibliografico Trentino così da garantire l’accesso al proprio fondo anche all'utenza esterna, ricorrendo al prestito interbibliotecario. In questo senso s’inserisce in un circuito culturale più vasto che contribuisce a collegare il nostro liceo con le istituzioni culturali del territorio, quali MUSE, MART, MAG, Università, Enti culturali pubblici e privati.

Essa non è solo luogo di consultazione e di prestito, ma anche fulcro di promozione della lettura, perciò ha un ruolo attivo e molteplice nel collaborare con le iniziative didattiche promosse dai docenti dell’istituto, anche realizzando visite guidate volte a  diffondere la conoscenza e  l’utilizzo dei  suoi spazi, oppure elaborando su richiesta bibliografie tematiche e fornendo informazioni sull’uso e sul funzionamento di una biblioteca, oltre che sull’individuazione di fonti documentarie, anche sul web.

cassa rurale alto garda