Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *
MENU

La biblioteca è dotata di un ricco patrimonio documentario consistente in più di 10.000 volumi (periodici, opere generali, monografie scientifiche, narrativa, saggi critici, ecc.) e materiale audio e audiovisivo di ambito didattico per le varie discipline (negli ultimi anni la cineteca si sta arricchendo di film in lingua originale, in particolare in inglese, da utilizzare per lo studio delle lingue straniere).     

Sono stati recentemente donati quattro fondi - Fondo Sartori, Fondo Salvotti de Bindis, Fondo Giacomarra e Fondo Farina - che andranno a incrementare di oltre un migliaio di volumi il patrimonio della biblioteca

Parte della dotazione libraria è considerata di particolare valore storico poiché risalente ai secoli scorsi: il nucleo più sostanzioso, quantitativamente sull'ordine dei 5000/6000 volumi è composto di opere che coprono il periodo inizio XIX sec. fino a metà del XX sec., seguono una settantina di Settecentine, una decina di Seicentine e una Cinquecentina.

 

Attualmente il fondo librario, catalogato solo parzialmente secondo il sistema Dewey e ordinato per macro aree disciplinari, è collocato in due locali, uno riservato alla sola conservazione e l'altro adibito a sala di lettura, dove studenti e professori possono usufruire di un servizio di prestito ed hanno la possibilità di fermarsi per la consultazione, la ricerca e lo studio.

Con l'adozione da parte del Liceo della figura professionale del bibliotecario scolastico, che garantisce un'offerta di servizio di biblioteca a tempo pieno, dal 1° ottobre 2002 la Biblioteca è stata inserita nell'ambito del Sistema Bibliografico Trentino. In questo modo è garantito un facile accesso al fondo della biblioteca anche all'utenza esterna ricorrendo al prestito interbibliotecario.

La biblioteca è suddivisa in un fondo moderno con opere di consultazione a scaffale aperto e di facile accesso al pubblico, e in un fondo storico, situato in un ambiente con strutture e condizioni climatiche adatte alla sua migliore conservazione. Entrambi i fondi saranno inseriti nel Catalogo Bibliografico Trentino

Il servizio di prestito e la possibilità di ricerca dell'informazione, di studio e di consultazione sono garantiti secondo l'orario prestabilito.

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account