In un contesto di continuo cambiamento e perenne trasformazione è necessario riorganizzare e reinventare i propri saperi e le proprie competenze.

L'obiettivo della scuola, pertanto, è quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale.

Il Liceo consente allo studente di porsi con atteggiamento creativo, progettuale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni ed ai problemi che la investono.

Il Liceo fornisce, inoltre, gli strumenti culturali e metodologici utili per acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

La scelta di un percorso liceale è opportuna se uno studente desidera una formazione ampia e completa, che preveda lo sviluppo di:

CONOSCENZE IN MOLTI AMBITI DEL SAPERE

• acquisire saperi complessi sia nel campo umanistico, artistico che in quello scientifico
  • divenire consapevoli della loro complementarietà
  •  riflettere sugli strumenti e sui linguaggi propri di ogni disciplina

METODO EFFICACE

•  sviluppare abilità personali nell'organizzazione, nell'impiego del proprio tempo e nello studio;
  •  potenziare le capacità di analisi e sintesi.

SPIRITO CRITICO

• saper interpretare autonomamente i fenomeni della realtà
  • porre problemi ipotizzare soluzioni e predisporre strategie
  • fare scelte consapevoli