Il Liceo Linguistico intende fornire agli studenti una rigorosa competenza linguistica, solidamente impiantata su precise conoscenze lessicali e letterarie, integrata con la conoscenza delle origini classiche della nostra cultura. Le singole discipline umanistiche, linguistiche e scientifiche saranno affrontate con rigore e ampiezza di spettro, al fine di favorire l'integrale formazione umana degli studenti.
Lo studio delle lingue (inglese, tedesco, francese/spagnolo) è affrontato in un quadro di riferimento storico- culturale che tiene conto dello sviluppo della civiltà europea dall’antica Grecia a oggi.
L’acquisizione delle abilità linguistiche che caratterizza l’indirizzo linguistico è accompagnata e supportata, soprattutto nel triennio, da una riflessione sulle peculiarità letterarie e del costume dei popoli in cui tali lingue sono nate e si sono via via sviluppate.
Dal primo anno del secondo biennio è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e, dal secondo anno del secondo biennio, è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una seconda disciplina non linguistica.
Il Liceo Linguistico riserva un’adeguata attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, in modo da fornire agli studenti una preparazione più completa per proseguire gli studi a livello universitario in tutte le facoltà.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare, in lingua diversa dall’italiano, specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

L'apprendimento delle lingue straniere viene supportato dalla presenza di un esperto di madre lingua per un'ora settimanale, dall'utilizzo di attrezzature multimediali di cui sono dotate sia le aule che i laboratori, da esperienze di partecipazione a rappresentazioni teatrali in lingua e da viaggi all'estero, scambi culturali e settimane linguistiche.

Linguistico17