Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *

RELIGIONE

COMPETENZE

ABILITÀ

Riconoscere l’universalità della esperienza religiosa come componente importante nella storia e nelle culture

Identificare tipologie e peculiarità del linguaggio delle religioni e descrivere eventi storici ed espressioni artistiche frutto della presenza della comunità cristiana nella storia locale e universale.

Individuare il valore del testo sacro nelle religioni

Riconoscere risposte etiche,  ispirate dal cristianesimo, nel rispetto delle diverse scelte.

Riconoscere l’immagine di Dio e dell’uomo negli spazi e nei tempi sacri del cristianesimo e di altre religioni e le relative espressioni artistiche a livello locale e universale in varie epoche storiche.

Identificare, in diverse visioni antropologiche, valori e norme etiche che le caratterizzano e, alla luce del messaggio evangelico, l’originalità della proposta cristiana.

 

Rilevare nelle esperienze della crescita il definirsi di varie dimensioni della persona e la necessità del loro sviluppo unitario ed equilibrato.

Riconoscere il significato della dimensione spirituale e religiosa e la sua funzione in vista dell’identità personale.

Individuare l’importanza della relazione con gli altri e del rapporto con l’ambiente di vita nella costruzione della propria identità.

Individuare l’originalità dell’idea di uomo e donna nel Cristianesimo e la loro visione nell’Ebraismo, nell’Islam e in alcuni dei Nuovi movimenti religiosi.

Riconoscere nella storia della prima evangelizzazione e nel percorso complessivo di iniziazione cristiana la scelta di uno stile radicale di vita e di un processo di appartenenza progressiva ad una comunità

Conoscere luoghi documenti dell’iniziazione cristiana a partire da realtà locale.

Cogliere analogie e specificità nella presentazione di persone, feste e riti nei testi sacri dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islam.

Identificare la coscienza morale come capacità della persona di discernere il bene e il male e di decidere liberamente;

Confrontarsi con gli orientamenti espressi dal messaggio cristiano relativi al significato della corporeità e delle relazioni che caratterizzano la crescita;

Ricostruire le tappe della Chiesa nell’età medioevale e moderna;

Individuare i principi fondamentali della proposta cristiana riguardo ai rapporti sociali ed economici, alle relazioni internazionali;

 Riconoscere motivazioni e orientamenti del pensiero cristiano e del  magistero rispetto a questioni di bioetica e di ecologia

Metodologia

Il docente utilizzerà presentazione di documenti (testi, filmati…) al fine di mettere in luce i vari aspetti del fenomeno/problema e  discussione o presentazione di altri documenti per avviare lo studente alla ricerca, stimolare alla riflessione e a consolidare quanto acquisito.

UniTN Orienta

amministrazione trasparente

Antologie 2.0

Curricoli digitali

Collaborazioni

cassa rurale alto garda
graffiti2000
la ricerca

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account