Il dipartimento matematico-scientifico è costituito dalle seguenti discipline:

Matematica ed Informatica, Fisica, Scienze (Scienze della Terra, Chimica e Biologia) ed il loro insegnamento serve a integrare l’educazione linguistica degli alunni rendendoli consapevoli dei processi di concettualizzazione e di verbalizzazione del pensiero scientifico fornendo loro gli strumenti di approccio al reale secondo schemi concettuali propri di ogni disciplina; in conclusione, propone un modo di avvicinarsi alla realtà colto e completo.

Matematica   L'insegnamento della matematica per classi ed indirizzi
Fisica L'insegnamento della fisica per classi e indirizzi
Informatica L'insegnamento dell'informatica nelle Scienze applicate
Scienze L'insegnamento delle scienze nelle classi e nei vari indirizzi
Scienze motorie e sportive L'insegnamento delle Scienze motorie e sportive: competenze, abilità e metodologie

I percorsi didattici scelti dagli insegnanti sono strettamente correlati alle attività di laboratorio.