Accedi

Accedi all'agorà virtuale

Username *
Password *

MATEMATICA

 

Classico, Linguistico, Scienze umane e Musicale

Primo Biennio

COMPETENZE

ABILITÀ

Utilizzare consapevolmente e correttamente le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

Analizzare figure geometriche, riconoscere e dimostrare le loro proprietà, descrivendole in modo razionale e individuando invarianti e relazioni.

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi e per matematizzare situazioni riferite alle comuni esperienze.

Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

Comprendere il significato e utilizzare i formalismi matematici in diversi contesti.

Aritmetica e algebra
Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche.
Utilizzare le procedure del calcolo algebrico; eseguire operazioni con i polinomi.
Geometria
Riconoscere e rappresentare i principali enti e figure, descriverli con linguaggio specifico appropriato.
Comprendere i passaggi logici di una dimostrazione.
Eseguire dimostrazioni applicando proprietà e teoremi noti.
Relazioni e funzioni
Risolvere diversi tipi di equazioni e sistemi di equazioni e disequazioni verificare la correttezza dei risultati.
Rappresentare e studiare nel piano cartesiano semplici funzioni.
Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, di equazioni, di sistemi di equazioni e di disequazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione matematica.
Dati e previsioni
Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati anche utilizzando strumenti informatici. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Calcolare la probabilità di eventi elementari.

MATEMATICA - Secondo Biennio e Quinto anno (Indirizzi Classico, Linguistico e Scienze Umane)

COMPETENZE

ABILITÀ

Padroneggiare i concetti, le tecniche e le procedure del calcolo algebrico, sapendole valorizzare nell’interpretazione di situazioni interne ed esterne alla matematica e nella risoluzione di problemi.

Interpretare situazioni e risolvere problemi valorizzando i concetti e i metodi affrontati nello studio di funzioni ed equazioni.

Rappresentare ed esaminare figure geometriche del piano e dello spazio, individuandone le principali proprietà e le modalità di misurazione delle loro lunghezze, aree e volumi.

Utilizzare i metodi e gli strumenti fondamentali della probabilità e della statistica per interpretare situazioni presenti e prevedere eventi futuri.

Valorizzare le conoscenze e abilità sviluppate in ambito linguistico e logico per esaminare la correttezza delle varie argomentazioni in ambito matematico e per sviluppare propri ragionamenti e dimostrazioni 

Aritmetica e algebra

Utilizzare le procedure di fattorizzazione dei polinomi e per la divisione tra due polinomi.

Approssimare i risultati delle operazioni.

 

Geometria

Confrontare tra loro l’approccio sintetico e analitico allo studio delle sezioni coniche.

Calcolare le lunghezze e le aree presenti nel cerchio.

Utilizzare le proprietà delle funzioni circolari nella risoluzione dei triangoli e in altri ambiti disciplinari.

 

Relazioni e funzioni

Studiare le funzioni quadratiche e risolvere equazioni e disequazioni di secondo grado. Risolvere problemi mediante equazioni di secondo grado.

Studiare le funzioni elementari dell’analisi e dei loro grafici, in particolare le funzioni polinomiali, razionali, circolari, esponenziali e logaritmiche.

Costruire semplici modelli di crescita e decrescita esponenziale e di andamento periodico, anche in rapporto alle altre discipline. Non sarà richiesto l’acquisizione di particolare abilità nella risoluzione di equazioni e disequazioni in cui compaiono queste funzioni, abilità che sarà limita tata a casi semplici e significativi.

Dati e previsioni

Utilizzare le conoscenze statistiche e probabilistiche in particolare nell’ambito di altre discipline..

Valorizzare il calcolo combinatorio in alcune situazioni significative.

Il modello matematico.

 MATEMATICA  - Liceo Scientifico e Scienze applicate

I Biennio

COMPETENZE

ABILITÀ

 

Utilizzare consapevolmente e correttamente le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica;

Analizzare figure geometriche, riconoscere e dimostrare le loro proprietà, descrivendole in modo razionale e individuando invarianti e relazioni;

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi e per matematizzare situazioni riferite alle comuni esperienze;

Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico;

Riconoscere ed utilizzare consapevolmente la simbologia dell’insiemistica, della logica e i formalismi matematici in diversi contesti

 

Aritmetica e algebra

Utilizzare le procedure del calcolo per risolvere espressioni aritmetiche e risolvere problemi.

Padroneggiare il calcolo letterale e saperlo utilizzare in contesti diversi.

Geometria

Riconoscere e rappresentare i principali enti geometrici, descrivendoli con linguaggio e formalismo specifico.

Comprendere i passaggi logici di una dimostrazione.

Eseguire dimostrazioni applicando proprietà e teoremi noti.

Relazioni e funzioni

Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado, verificando l’accettabilità delle soluzioni.

Rappresentare nel piano cartesiano le principali funzioni.

Problemi

Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo alla modellizzazione matematica.

Dati e previsioni

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

Calcolare la probabilità di eventi elementari.

 

II  Biennio e Quinto anno

COMPETENZE

ABILITÀ

 

Rappresentare e analizzare figure geometriche del piano, sia sotto forma sintetica, sia informa analitica.

Utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito dello studio delle successioni, relazioni e funzioni per interpretare e risolvere problemi interni alla matematica, alla fisica e ad altri contesti conoscitivi ed esperienziali.

Utilizzare i metodi e gli strumenti fondamentali della probabilità e della statistica per interpretare situazioni presenti e prevedere eventi futuri.

Valorizzare le conoscenze e abilità sviluppate in ambito linguistico e logico per esaminare la correttezza delle varie argomentazioni in ambito matematico e per sviluppare propri ragionamenti e dimostrazioni in tale ambito.

 

Geometria analitica

Operare all'interno di un sistema cartesiano;

analizzare le caratteristiche delle principali curve algebriche (retta e coniche) e utilizzarle per risolvere problemi;

Relazioni e funzioni

Operare con le trasformazioni geometriche principali;

trattare le funzioni (algebriche, esponenziali, logaritmiche, goniometriche) sia dal punto di vista analitico che dal punto di vista grafico;

 

Dati e previsioni

Utilizzare le conoscenze statistiche e probabilistiche acquisite.

Comprendere e utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina;

Sviluppare ed esporre in modo chiaro e preciso ragionamenti propri;

Scegliere e motivare le strategie risolutive adottate

METODOLOGIA

Per realizzare e sviluppare le competenze e le abilità sopra elencate si utilizzeranno lezioni di tipo frontale e/o collaborativo, durante le quali si cercherà di coinvolgere il più possibile il gruppo classe, progettando attività che stimolino la capacità di riflessione e la discussione.
Gli argomenti saranno introdotti, quando possibile, in chiave problematica stimolando negli studenti curiosità intellettuale, interesse per la generalizzazione, abitudine a ricercare e a riflettere sulle possibili strategie risolutive applicabili a categorie di problemi sempre più estese.
Gli argomenti di volta in volta introdotti verranno sostenuti da esercizi e problemi svolti e discussi in classe, tenendo presente che tale attività risulta efficace solo se affiancata da una sistematica rielaborazione individuale.
In conformità con gli obiettivi da perseguire, si cercherà di non appesantire i contenuti con artificiose trattazioni teoriche e con esercizi eccessivamente laboriosi, privilegiando le abilità di tipo procedurale rispetto a quelle di calcolo e tenendo conto della specificità dei singoli indirizzi.
Si insisterà affinché lo studio delle materie scientifiche non si limiti ad un'applicazione mnemonica di contenuti e procedure, ma miri ad un uso consapevole dei concetti teorici appresi.
A supporto dell’attività didattica potranno essere utilizzati la LIM, materiali multimediali ed attività di tipo collaborativo, a volte implementabili tramite la piattaforma.
L’attività didattica potrà essere affiancata anche dalla partecipazione a mostre ed eventi scientifici che rinforzino la consapevolezza dell’utilizzo delle materie scientifiche nella quotidianità

UniTN Orienta

amministrazione trasparente

Antologie 2.0

Curricoli digitali

Collaborazioni

cassa rurale alto garda
graffiti2000
la ricerca

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account